Home » Chi Siamo
L’Associazione è costituita con lo scopo di favorire e facilitare, attraverso iniziative scientifiche culturali e professionali, i contatti fra quanti sono interessati, sia da un punto di vista clinico che biologico, ai problemi della prevenzione, della diagnosi e della terapia dei tumori e comunque alla ricerca clinica e sperimentale in campo oncologico.
Tra i compiti istituzionali sono da sottolineare:
L’Associazione non ha scopi di lucro ed è costituita da Soci ordinari (effettivi) ed onorari.
Sono Soci ordinari i laureati in Medicina e Chirurgia, in Biologia o in Chimica o in Farmacia e quanti si interessino in maniera precipua di oncologia.
Il GOIM nasce come progetto nell’agosto del 1985 su iniziativa del prof. Giuseppe Colucci dell’Istituto Oncologico di Bari.
L’avvio operativo avviene nel novembre dello stesso anno, con il primo studio multicentrico sul carcinoma colorettale (GOIM 8501), volto a valutare l’impiego sequenziale di alte dosi di Methotrexate e 5-Fluorouracile.
I primi centri coinvolti nello studio furono:
Nel 1988 si tiene il Primo Convegno Multidisciplinare di Oncologia (CMO).
Il 16 novembre 1989, durante il 1° Congresso Nazionale GOIM a Bari, si svolge la costituzione formale dell’Associazione, con atto notarile (notaio G. Albenzio).
I Soci fondatori furono:
G. Colucci (Presidente), A. Contillo, L. dell’Erba, M. Lacatena, V. Liso, E. Maiello, T. Pedicini, F. Prete, A. Timurian, V.M. Valori.
Nel 1999 il GOIM ottiene l’Accreditamento in fascia A della Federazione nazionale degli OOMM.
Nel 2000 i Soci superano le 200 unità e 15 Centri partecipano agli studi.
Dal 2003 l’Associazione entra a far parte della Federazione Italiana delle Società Mediche e dal 2004 è Provider accreditato per l’Educazione Continua in Medicina (ECM).
Un punto di riferimento per la ricerca oncologica.
Viale John Kennedy, 50
70124 Bari (BA)
Presidente
Prof. Roberto Bordonaro Ospedale Garibaldi, Catania
e-mail: presidenza@goim.it
IL GOIM
Clinical Trials Management
e-mail: studi.clinici@goim.it
Segretario
Dott. Antonio Febbraro
Casa di Cura Villa Maria
Mirabella Eclano (AV)
e-mail: segreteria@goim.it
Il GOIM, a partire dal 2004, ha implementato e mantiene, un sistema di gestione per la qualità certificato secondo lo standard ISO 9001 dall’ente DNV per il seguente campo di applicazione: “Progettazione, organizzazione ed erogazione di eventi formativi in ambito sanitario”. La valutazione, affidata alla DNV, consente di monitorare costantemente l’andamento dei processi e dei servizi erogati, nell’ottica di migliorare la qualità delle prestazioni offerte verso gli utenti finali e tutte le parti interessate coinvolte.
© 2025 GOIM - Tutti i diritti riservati