Corso di formazione in immunooncologia per giovani oncologi
Fino a poco tempo fa, la maggior parte degli approcci immunoterapici utilizzati per combattere il cancro sono stati inefficaci, a causa della capacità del cancro di eludere l’attacco del sistema immunitario.
Tuttavia i risultati della ricerca hanno ampiamente migliorato la comprensione dell’immunologia del cancro e permesso lo sviluppo di nuovi trattamenti in grado di sfruttare il sistema immunitario del paziente.
Negli ultimi anni, attraverso numerosi studi clinici e l’esperienza maturata nella pratica clinica, sono state accumulate una grande quantità di prove in relazione alla sopravvivenza a lungo termine ottenuta nei pazienti affetti da vari tipi di tumori maligni trattati con l’immunoterapia che è diventata un pilastro del trattamento del cancro al fianco di chirurgia, radioterapia e chemioterapia.
Questo può essere attribuito principalmente all’impatto che un altro gruppo di inibitori di checkpoint (gli agenti anti-PD-1/PD-L1) sta avendo sul trattamento di vari tumori maligni in cui Nivolumab ha dimostrato un beneficio di sopravvivenza rispetto allo standard di cura.
L’obiettivo del convegno è quello di affrontare le varie tematiche della diagnostica e del trattamento della patologia e di condividere le informazioni derivanti dagli ultimi studi per tracciare un percorso di cura personalizzato per il paziente con particolare attenzione alle novità dell’immediato futuro che con buona probabilità espanderanno ancor di più le possibilità terapeutiche contro questa patologia.